lunedì 23 giugno 2014

Le varietà di mele


LE VARIETA' DI MELE

Il melo è stato oggetto di una lunga opera di selezione, che ha permesso di migliorarne notevolmente le caratteristiche originarie di produttività, di qualità e di conservabilità dei frutti. Si è soliti distinguere le varietà di mele in base all'epoca di maturazione, che può essere estiva, autunnale e invernale. E' molto ricco l'assortimento delle mele autunnali, che opportunamente conservate possono durare fino alla successiva primavera. Le mele sono un piacere per gli occhi, oltre che per il palato. Possono essere gialle, verdi, arancioni oppure screziate. Ci sono numerose varietà di mele, occorre imparare a riconoscere quelle migliori e più succose e le caratteristiche delle varietà più diffuse. Tra le mele particolari spiccano quelle "terapeutiche" di Amelia, in provincia di Terni, in Umbria, che erano già celebrate fin dall'antichità.
Sono molte le varietà di mele coltivate, e di seguito analizzeremo le più diffuse.

MELA ANNURCA
La mela Annurca è una varietà largamente coltivata e prodotta nelle regioni meridionali italiane, in particolare in Campania. Ha la buccia di color rosso vinoso, la polpa bianca con un sapore dolce-acidulo e lievemente profumata. Viene raccolta in settembre e ottobre e dura fino alla primavera avanzata.


MELA BREABURN
La mela Breabrun ha la caratteristica di essere croccantissima e aromatica, diffusamente coltivata, anche nel territorio della Valtellina, in Lombardia.

MELA FUJI
La mela Fuji è una varietà bicolore che proviene dal lontano Giappone. Il colore della buccia va dal rosso chiaro allo scuro, screziato di giallo-verde. La polpa è compatta, croccante e succosa, con un aroma intenso. Il gusto è dolce, leggermente acidulo e aromatico. Viene coltivata anche nelle zone frutticole della Valtellina.

MELA GOLDEN DELICIOUS
La mela Golden Delicious è la varietà più diffusa in Italia e nel mondo. Viene coltivata anche nelle zone frutticole della Lombardia. E' una mela inconfondibile con la sua buccia gialla, più o meno rugginosa. E' aromatica, dolce e croccante e con polpa consistente e succosa, zuccherina e profumata. E' ottima cruda, ma rende bene anche in cottura, sia in versione dolce da dessert, per esempio per ottime torte, che nella preparazione di originali piatti salati.

Nessun commento:

Posta un commento